Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Alternanza Scuola Lavoro 2016-2017 - Confindustria Agrigento

Alternanza Scuola Lavoro 2016-2017 - Confindustria Agrigento Si è svolta presso la sede di Confindustria, ad Agrigento, la giornata conclusiva del percorso di alternanza scuola-lavoro che, per l’anno scolastico 2016/2017, ha visto coinvolte una classe quarta del liceo scientifico Leonardo e una classe terza del nostro Istituto. Alla nostra classe, la terza A dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, coordinata dalle professoresse De Marco Tiziana e Galatioto Francesca, in qualità di tutor scolastici, è stato chiesto, all’inizio del percorso, di progettare la propria idea di start-up operante nel territorio locale nel settore della falegnameria. Secondo le modalità del business game, dei giochi di ruolo caratterizzati da un contesto simulato di natura aziendale, gli studenti si sono confrontati con problematiche manageriali e si sono trovati a prendere decisioni di vario genere, principalmente legate a marketing, logistica, produzione, ecc. Gli studenti sono stati divisi in quattro gruppi tra loro competitor onde valutare al termine del percorso la migliore idea aziendale. Nel segno del learning by doing, tale modalità ha avuto, tra i principali obiettivi, l'affinamento delle capacità decisionali in termini di tempestività ed efficacia delle scelte adottate e il confronto con situazioni di rischio e incertezza; inoltre, partecipando al gioco in team, gli studenti hanno sviluppato quella coscienza di gruppo che assume sempre maggiore importanza in ambito lavorativo ma che è spesso trascurata dagli strumenti formativi tradizionali. Alla presenza di una giuria formata dalla professoressa Galatioto, dal prof. Gaglio, dalla dott.ssa Adriana Alessi e dal Vice Presidente di Confindustria, dott. Giacomo Minio, sono stati esaminati i progetti elaborati, discussi i punti di forza e le criticità di ciascuno e al termine di un confronto ampio del quale gli studenti hanno successivamente ricevuto un fondamentale feedback, il primo posto è stato assegnato ad un gruppo della classe del nostro Istituto (in ex aequo con un gruppo del liceo) con il progetto dal titolo “Falegnameria Nocera & Co”. Del progetto è stata apprezzata la completezza e precisione nella redazione del bilancio d’azienda, l’attenzione all’eco sostenibilità grazie all’ipotesi di istallazione di pannelli fotovoltaici sul tetto del capannone immaginato, la capacità di fronteggiare l’eventuale crisi del mercato rivolgendosi a nicchie di mercato in crescita. Il percorso, di circa 150 ore, ha certamente arricchito la formazione acquisita dai nostri studenti nel percorso scolastico e ha fornito loro delle competenze spendibili nel mondo del lavoro testimoniando l’impegno che il nostro istituto, grazie alla dirigenza oculata della dottoressa Marino Patrizia, da anni profonde nell’organizzare, con serietà e scrupolosità, le attività previste dalla vigente normativa ministeriale sull’alternanza scuola-lavoro.

Alternanza Scuola Lavoro 2016-2017 - Confindustria Agrigento
Alternanza Scuola Lavoro 2016-2017 - Confindustria Agrigento
Alternanza Scuola Lavoro 2016-2017 - Confindustria Agrigento
Alternanza Scuola Lavoro 2016-2017 - Confindustria Agrigento
Alternanza Scuola Lavoro 2016-2017 - Confindustria Agrigento

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.53 del 08/12/2016 agg.12/04/2017

Sito configurato e gestito da Ing. Giuseppe Callea

SOCIAL

Canale Telegram Canale YouTube