Visita al teatro

IMG-20150217-WA0001
IMG-20150217-WA0004
IMG-20150214-WA0002

ALBUM

IMG-20150217-WA0005

Teatrando in francese

Gli studenti del triennio dell’indirizzo A.F.M. e quelli dell’indirizzo turistico, accompagnati dai docenti di lingua francese, Cacciatore Rosalia e Galatioto Francesca, si sono recati presso il teatro Golden di Palermo per assistere alla pièce “Le Comte de Montecristo” di Alexandre Dumas messa in scena da una troupe di attori francesi. L’iniziativa si inscrive nel quadro delle molteplici attività che l’ITCET “L. Sciascia” organizza ormai da anni con l’obiettivo di promuovere e potenziare, anche attraverso esperienze extrascolastiche, l’apprendimento proficuo delle lingue straniere. L’arrivo in teatro è stato il momento conclusivo di un percorso di apprendimento iniziato nelle classi dove gli alunni sono stati guidati dalle insegnanti nella lettura e l’analisi del libretto di sala messo a disposizione dal team di Palketto stage.
Ambientata in un agitato 19° secolo, attraverso i personaggi di Edmond Dantès, della sua fidanzata Mercedes, degli invidiosi Danglars, Fernand e Caderousse, l’opera ha fatto vivere agli alunni la sempiterna tragedia umana in cui si mescolano tradimento, gelosia, menzogne, manipolazioni e amori impossibili. L’intensità delle emozioni interpretate dagli attori ha toccato il giovane pubblico di studenti che ha intrapreso un viaggio linguistico altamente formativo.

Il francese: una lingua per andare lontano

Si è svolto oggi, presso l’Aula Magna dell’istituto, un incontro di formazione sulle certificazioni Delf proposte dal Ministero Francese dell’Educazione Nazionale per convalidare le competenze degli studenti nella lingua straniera. Il seminario, nato dalla collaborazione fattiva che il Dirigente Scolastico della scuola, dott.ssa Patrizia Marino, ha promosso con l’Institut Français di Palermo, è stato possibile grazie alle docenti di lingua francese Cacciatore Rosalia e Galatioto Francesca e alle referenti dell’Institut per la provincia di Agrigento, le professoresse Christiane Mastrosimone e Lidia Torregrossa. Durante l’incontro di formazione , che si iscrive nell’ambito delle molteplici iniziative organizzate dagli istituti per promuovere il francese, alcuni studenti, selezionati sulla base del profitto nella disciplina, si sono sottoposti ad una simulazione d’esame di livello B1 che ha consentito loro di conoscere più da vicino i savoir-faire richiesti nelle quattro abilità e le relative griglie di valutazione. L’incontro è stato altresì l’occasione per la consegna ufficiale dei diplomi Delf A2 ad un gruppo di studenti che ha partecipato con successo al percorso di formazione linguistica nel precedente anno scolastico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *